Ciocheciò e le Terre Narranti

By Anna Monaldi

Alcuni dicono che la risata muove 12 muscoli diversi. Altri dicono che ne muove molti di più. Marisa ed io abbiamo mosso tantissime volte almeno 24 muscoli in due: quanta bella energia!!

L’esperienza Ciocheciò è stata ospite di Terre Narranti, l’associazione dei colli Berici che a metà aprile ha proposto ad Orgiano (VI) tre giornate culturali meravigliose. Qui, Marisa ed io, due  “scatenate” Ciocheciokers, abbiamo parlato del nostro progetto Ciocheciò agli amici di Orgiano e dintorni.

Poche e semplici parole chiave che hanno subito generato simpatia, allegria e clima di convivialità. Abbiamo preparato dei piatti semplici che abbiamo poi raccontato perché un piatto è la sintesi di una bella storia dell’uomo e della natura. Abbiamo offerto un gustoso pasticcio di verdure per il quale sono servite: uova di galline libere, farina di grano coltivato con rispetto, verdure dell’orto curato con amore, olio di olive raccolte e spremute con garbo, erbette selvatiche cercate in allegria…

AnnaMarisa_4
Con alcuni amici dell’associazione Terre Narranti.

Vi chiederete, c’è una chitarra?! Sì, è la chitarra di Gianmatteo Massignan. Due ciockecheciors che si rispettino, quando “c’hanno anche la musica”, la propongono!

Quando queste semplici cose si raccontano, si conosce il territorio in cui si vive, si incontrano persone e si creano magnifiche relazioni..

Dalle Marche, per l’esattezza da Monte Giberto (Fermo), sono andata da Marisa a Cologna Veneta (VR) presso il suo agriturismo Corte delle Giuggiole. Poi, con Marisa, siamo andate ad Orgiano. Ed è qui ad Orgiano che  ho scoperto la meravigliosa villa Fracanzan-Piovene: non potevo tornare nelle Marche senza visitare questo luogo affascinante dove sono i proprietari a far da guida! E questo cos’è se non turismo di relazione?

Un commento Aggiungi il tuo

  1. franca ha detto:

    bellissima iniziativa

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...